Domande frequenti


Domande frequenti alle onoranze funebri di Piacenza e provincia

Contatti

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle incombenze legate a un evento luttuoso. Se volete sapere di più contattate le onoranze funebri di Piacenza Maestri Bertuzzi, con sede ad Agazzano, inviando un messaggio dal form.

Alcune domande frequenti

  • Quali sono i documenti necessari in caso di lutto?

    Per organizzare un funerale sono necessari un documento di riconoscimento e il codice fiscale del defunto e di un parente.

  • Cosa fare in caso di decesso in ospedale?

    Se il decesso dovesse avvenire in una struttura sanitaria sarà l'amministrazione dell'ospedale o della casa di cura ad occuparsi dell'accertamento del decesso. In tale caso, lo staff dell’impresa Bertuzzi. provvede al ritiro della documentazione, al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e cimiteriali presso gli uffici preposti e al recupero dei vestiti per la composizione della salma. 


    In caso di lutto presso strutture ospedaliere, dopo aver contattato l’impesa Maestri Bertuzzi è importante che forniate all'incaricato dell'agenzia sia i documenti del defunto che quelli del parente più prossimo. Questa documentazione, unitamente ai certificati di morte rilasciati dal medico di famiglia e dall'ASL di competenza, permetteranno allo staff di procedere adeguatamente al disbrigo delle pratiche funerarie nonché alla stesura delle pratiche anagrafiche e cimiteriali che verranno in seguito inoltrate agli uffici competenti.


  • Cosa fare in caso di decesso in abitazione?

    n caso di decesso presso abitazione privata occorre telefonare tempestivamente all’impresa Onoranze Funebri Bertuzzi , la quale provvederà al disbrigo delle pratiche funerarie raccogliendo tutta la documentazione completa necessaria per il servizio funebre. 

    È fondamentale, anche in questo caso, avvisare il medico di famiglia del defunto, cosicché egli possa constatarne il decesso e compilare i documenti sanitari previsti dalla legge che vi verranno forniti dal responsabile dell’agenzia. L’impresa Bertuzzi si occuperà, soltanto successivamente, di provvedere all’allestimento della camera ardente, alla preparazione della salma e all'avviamento del processo che concerne il disbrigo delle pratiche funerarie e cimiteriali.


  • Cosa fare per poter procedere alla cremazione?

    È necessaria la presenza di un documento che attesti la la volontà di essere cremati (testamento olografo, iscrizione a un’associazione di settore o comunicazione verbale ai familiari).

  • A cosa servono gli estratti per riassunto dell’atto di morte?

    Si tratta di un documento, rilasciato dall’anagrafe comunale, che viene richiesto dal notaio per l’eventuale successione e dalle banche in cui il defunto era titolare di conto corrente o titoli. 

  • Le spese del funerale si possono detrarre dalle imposte dei redditi?

    In caso di decesso chiunque partecipi alle spese funerarie ha la possibilità di detrarre le spese funerarie dall’imposta dei redditi. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di euro 1.549,37 per ciascun decesso, anche se la spesa è ripartita in più anni. La spesa, entro il limite suddetto, può essere detratta da più persone. 

  • Che cosa fare per i contratti stipulati a nome del defunto?

    Quando il defunto era titolare di contratti relativi alle bollette di elettricità, telefono o gas, si consiglia di provvedere alla voltura o alla cessazione del contratto con l’ente che eroga il servizio. Per quanto riguarda i contratti di assicurazione, dal punto di vista giuridico essi cessano nel momento in cui il titolare è deceduto.

Inviate una e-mail per richiedere informazioni sulle pratiche funerarie a Piacenza e provincia

Scrivi un messaggio
Share by: